C O N S I G L I O    R E G I O N A L E   D E L L A   C A L A B R I A

 

SETTORE   PROVVEDITORATO  E  SERVIZI  TECNICI

 

UFFICIO   GARE   ED   ACQUISIZIONE   BENI   E   SERVIZI

 

 

FORNITURA  DI   STAMPATI E CARTA PER FOTOCOPIATRICI PER  GLI  UFFICI  DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CALABRIA.

 

 

 

 

 

C A P I T O L A T O   S P E C I A L E   D’ A P P A L T O

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reggio Cal., lì 30 Gennaio 2001

 

Redattore

Il (Geom.  G. Caridi)

 

 

A R T .  1

 

OGGETTO DELL’APPALTO

 

 

L’appalto ha per oggetto la fornitura  di  stampati e carta per fotocpiatrici  per gli Uffici  del Consiglio Regionale della Calabria.

 

 

 

A R T .  2

 

AMMONTARE DEL’APPALTO

 

 

L’importo complessivo della fornitura, ammonta a complessive L.  166.630.000 (diconsi lire centosessataseimilioniseicentotrentamila)) -  €.  86.057,22  – IVA esclusa.

 

 

 

A R T.  3

 

DURATA DELL’APPALTO

 

 

L’appalto della fornitura  in oggetto avrà la durata massima di  anni 1 (uno), rinnovabile per una sola volta per lo stesso periodo (anni 1)e per importo comunque inferiore a quello  contrattuale, nei modi  e termini previsti  dalla normativa in vigore  e sarà decorrente dalla data della lettera d’ordine da parte  del Provveditore che rappresenta la Committenza.

 

Le quantità riportate per ogni singolo articolo nel presente Capitolato sono puramente indicativi e possono variare in aumento o diminuzione entro i limiti del 20% pur rimanendo  immutato  l’importo contrattuale.

 

 Ai sensi dell’art. 33 della legge n. 41/1986 i prezzi per l’intera durata dell’appalto rimarranno invariati, intendendo escludere ogni revisione di prezzi.

 

In caso di eventuali variazioni (aumenti o diminuzioni) entro il 20% dell’importo contrattuale, si applicheranno gli stessi prezzi, patti e condizioni previsti dal contratto principale.

Qualora   nel corso del rapporto  contrattuale l’Amministrazione ha la necessità  di richiedere  articoli  non previsti nella fornitura in oggetto, si potrà  procedere entro i  limiti  del 20% (+) dell’importo contrattuale, previo concordamento di nuovi  prezzi unitari tra le parti contraenti

La pena pecuniaria per ogni giorno di ritardo  per la fornitura  richiesta,  resta fissata in L. 200.000 - Euro 103,30 oltre le spese di assistenza resasi necessarie.

 

 

 

ART. 4

 

DESIGNAZIONE DELLA FORNITURA

 

 

La fornitura comprensiva dell’onere del trasporto  nei locali  della nostra sede di Via Cardinale Portanova che saranno  indicati  dalla Committenza da effettuarsi nei modi e termini previsti  dal successivo art. 8, riguarda  i seguenti  articoli con le relative  quantità:

 

DESCRIZIONE

QUANTITA’

 

 

Busta intestata bianca  per lettera  gr. 80 f.to cm 12 x 18

n. 30.000

 

 

Busta intestata conqueror f.to  cm 12 x 18

Pz. 6.000 

 

 

Busta intestata bianca tipo monique by Oigna  f.to cm 18 x 24

n. 3.000 

 

 

Busta intestata bianca  a sacchetto chiusura stripp       gr. 100  f.to    cm. 19 x 26

 

n. 48.000  

 

 

Busta intesta bianca  a sacchetto chiusura stripp    gr. 100        f.to    Cm. 36 x 26

 

n. 40.000

 

 

Busta intestata bianca a sacchetto  chiusura stripp        gr. 100  f.to cm. 39,3 x 30

 

n. 10.000

 

 

Busta intestata  bianca gr. 80  f.to cm. 11 x 23

n. 9.000

 

 

Busta intestata tipo conqueror chiusura stripp  f.to                       cm. 11 x 22

 

n. 8.000

 

 

Busta intestata gialla a sacchetto chiusura a stripp  f.to                cm 37 x 26 x 4

 

n. 500

 

 

Busta intestata  gialla  a sacchetto imbottita chiusura stripp  f.to  34 x 24

 

n. 500

 

 

Foglio carta intestato tipo conqueror f.to. cm. 21 x 29,7

n. 10.000

 

 

Foglio carta intestato usomano bianco gr. 80 -                        f.to  cm. 21 x 29,7

 

n. 90.000

 

 

Foglio carta intestato  usomano bianco gr. 80 -  f.to.                    cm. 16 x 22

 

n. 15.000

 

 

Foglio carta intestato  usomano a righe gr. 80 - f.to                 cm. 21 x 29,7

 

n. 2000

Blocco da 50 fogli  carta intestata usomano bianco  gr. 80 -  f.to               cm. 21 x 29,7

 

n. 700

 

 

Blocco da 50 fogli   carta  intestata usomano  - gr. 80 - f.to                      cm. 15,9 x 22

 

n. 1.500

 

 

Blocco da 50 fogli  carta intestata usomano a righe  gr. 80 -  f.to   cm. 21 x 29,7

 

n. 2.000

 

 

cartoncino conqueror f.to cm. 11 x 16,5

n. 8.000

 

 

Foglio carta usomano color corallo gr. 140 - 150 - f.to               cm. 21 x 29,7

 

n. 5.000

 

 

Foglio carta usomano color bianco   gr. 140 -150 f.to                  cm. 21 x 29,7

 

n. 2.000

 

 

Foglio carta usomano color azzurro  gr. 140 - 150  f.to          cm. 21 x 29,7  

 

n. 1.500

 

 

Sottofascicolo  bianco intestato cordonato carta usomano stampa 1ª pagina - gr.180 f.to 24 x 34 (chiuso)

 

n. 13.500

Cartellina azzurra intestata cordonata      stampa 1ª pagina     gr. 285 - f.to cm. 24 x 34 (chiuso)

 

n. 15.300

Cartellina azzurra intestata con lembi      stampa 1ª pagina      gr. 285 cm. 24 x 34

 

n. 10.000

cartoncino bianco gr. 250 - f.to  cm. 7,5 x 12,5 con foro centrale parte superiore diam. mm 9

 

n. 20.000

 

 

Risma carta per fotocopie gr. 80/mq - f.to A4 

n. 6000

 

 

Risma carta per fotocopie gr.80/mq - f.to A3

n. 2.600

 

 

A R T.  5

 

QUALITA’ DEI MATERIALI

 

 

Il materiale richiesto deve corrispondere alle caratteristiche richieste come descritto nel precedente art. 4 e  per quanto non specificato si fa pieno rinvio al Capitolato Tecnico  dei prodotti cartacei  dell’Istituto  Poligrafico e Zecca  dello Stato.  Tutti gli stampati (fogli, buste, ecc) devono essere intestati secondo le indicazioni dettate dall’Ufficio Committente e comunque la stampa deve contenere il Logo del Consiglio Regionale stampato ad un solo colore ad eccezione di quello stampato su carta conqueror dove dovrà essere riprodotto  nei suoi colori originali.

Il materiale    deve essere di ottima qualità,  integro, privo di macchie e di qualsiasi  imperfezione o difetto,   con l’obbligo per la ditta  di sottoporlo  all’accettazione dell’Ufficio Committente, il quale può rifiutarli, ove li trovasse difettosi, imperfetti o non rispondenti ai requisiti richiesti. 

 

 

 

 

 

 

A R T.  6

 

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’  DELL’APPALTO

 

 

In aggiunta alle disposizioni contenute nel Capitolato Generale sopracitato, resta convenuto che l’accollo dell’appalto da parte dell’impresa aggiudicataria è subordinata all’accettazione della dichiarazione qui di seguito trascritta, che farà parte integrante del contratto;  “ la ditta potendo disporre della merce, mezzi e mano d’opera  e di quant’altro occorra per la fornitura richiesta, riconoscendo remunerativi i prezzi d’appalto, rinunzia nel modo più completo ad ogni pretesa di indennità o compenso non previsto nel contratto.

 

Dichiara di avere piena e completa conoscenza dell’ubicazione in cui si trovano i locali cui si riferisce l’appalto, di essersi assicurata la fornitura di tutti i materiali che potranno occorrere e di trovarsi in grado di effettuare la fornitura di che trattasi”.

 

 

 

 

A R T.  7

 

CAUZIONE PROVVISORIA E DEFINITIVA 

 

 

 

La cauzione provvisoria, nella misura del 2% dell’importo a base  d’appalto, resta stabilita in lire L. 3.332.600 - €.  1721,15 che sarà prestata nei modi prescritti dalla normativa vigente in materia, ai non aggiudicatari sarà restituita non appena avvenuta l’aggiudicazione.

La cauzione definitiva, pari al 5% dell’importo netto contrattuale, potrà essere costituita dalla ditta  nei seguenti modi:

 

a)   ai sensi dell’art. 54 del Regolamento 23.02.1924,  n. 827, ossia in denaro contanti (numerario) i titoli di Stato o garantiti dallo Stato, al valore di borsa, in beni stabili di prima iscrizione ipotecaria;

 

b)  fidejussione bancaria;

 

c)   polizza fidejussoria, rilasciata da impresa di assicurazione debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, l’elenco delle quali è annualmente redatto dal Ministero dell’Industria e viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (art.1 Legge 10.06.1982, n. 348). La cauzione definitiva sarà da fornirsi  entro il termine  ultimo di giorni 10. Essa rimarrà vincolata fino al termine del rapporto contrattuale dell’ultima fattura, e, comunque non prima che siano state definite le ragioni di debito e credito ed ogni altra eventuale pendenza.

 

 

 

 

 

 

A R T.  8

 

SPESE ED ONERI A CARICO DELL’IMPRESA E DELLA AMMINISTRAZIONE

 

 

 

Sono a carico dell’impresa tutte le spese di contratto, quelle di stampa, bolli e registri relativi alla gara, nonché delle copie di contratto e di documento che gli debbono essere consegnati.

 

Si intendono inoltre a carico dell’Appaltatore l’Assicurazione degli operai contro gli infortuni sul lavoro, ed in genere tutti gli oneri assistenziali e di soccorso agli operai in caso di malattia.

 

Sono altresì a carico dell’impresa tutti gli altri adempimenti assicurativi.

 

Ai fini fiscali saranno osservate le norme di cui ai decreti del P.R. 20.10.1972 n. 633 e 26.10.1972  n. 654  concernenti l’istituzione dell’I.V.A. e la disciplina dell’imposta di registro.

 

 

 

A R T.  9

 

LETTERA D’ORDINE

 

 

 L’esecuzione della fornitura  potrà essere frazionata in massimo 6 fasi, possibilmente con cadenze bimestrali, e sarà  disposta dal Provveditore che rappresenta  la Committenza  con apposita lettera d’ordine, e la ditta dovrà  provvedervi  entro i  successivi  20 giorni dalla ricezione  della predetta disposizione.

In caso di ritardi o inadempienze si applicano le penali previste dal presente Capitolato.

 

 

 A R T. 10

 

PAGAMENTI

 

Il pagamento   sarà effettuato entro 30 giorni dalla presentazione della fattura relativa  al materiale consegnato ed accettato  dall’Amministrazione, vistata dal Responsabile

dell’Ufficio Gare ed Acquisizione Beni e Servizi e liquidata dal Provveditore.

A R T.  11

 

RAPPRESENTANTE  DELL’IMPRESA  

 

 

La ditta  ha l’obbligo  di provvedere direttamente e personalmente  alla fornitura di  stampati e carta per fotocopiatrici. Potrà  designare un suo rappresentante  di provata capacità tecnica.

 

 

 

A R T.  12

 

DIVIETO DI CESSIONE O SUB APPALTO DEI LAVORI

 

 

E’ fatto assoluto divieto alla ditta appaltatrice di cedere  o sub appaltare tutta o in parte la fornitura assunta sotto pena della immediata rescissione del contratto e risarcimento dei danni a norma di legge.

 

 

 

A R T.  13

 

DOMICILIO DELL’ APPALTATORE

 

 

Per tutti gli effetti del presente contratto l’appaltatore elegge domicilio nel comune ove hanno sedi i locali oggetto del presente appalto.

 

 

 

A R T.  14

 

CONTESTAZIONI E CONTROVERSIE

 

 

 In caso di inosservanza delle norme previste nel presente Capitolato, il Consiglio Regionale dopo aver invitato la ditta ad adempiere agli obblighi contrattuali, nel termine perentorio di 24 ore, provvederà agli adempimenti a mezzo di altra ditta, rimborsandosi delle spese sostenute e del maggiore prezzo pagato, rispetto alle condizioni di aggiudicazione, in occasione del pagamento che dovrà essere fatto alla ditta aggiudicataria, fatto salvo ogni  altro diritto per ulteriori danni eventuali.

 

In caso di recidiva o per qualunque altra inadempienza agli obblighi assunti dalla ditta aggiudicataria, il Consiglio Regionale si riserva la facoltà dopo due contestazioni scritte, di rescindere il contratto in corso (art. 1453 C.C.), salvo il risarcimento  del danno da parte della ditta aggiudicataria inadempiente.

Tutte le controversie che non possono venire risolte in via amichevole o arbitrale verranno deferite al Foro competente per territorio.

 

 

A R T.  15

 

SPESE  CONTRATTUALI

 

 

Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto sono a carico dell’impresa appaltatrice.

 

 

A R T.  16

 

AFFIDAMENTO E GARA

 

E’ facoltà dell’Amministrazione sospendere, interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara o di non procedere ad alcun affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta.

 

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Reggio Cal., lì 30 Gennaio 2001

 

 Il Redattore

(Geom.  G. Caridi)